16 maggio 2023 – Accade l’impensabile: tutti i principali corsi d’acqua della Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando una alluvione senza precedenti nella storia del Paese.

17 vittime, oltre 50.000 sfollati e danni valutati in più di 9 miliardi di euro in uno scenario che in tanti hanno definito semplicemente “apocalittico” iscrivendo l’Alluvione in Emilia Romagna tra i disastri climatici mondiali più distruttivi dell’ultimo decennio.

Una pagina drammatica che è stata il teatro di un evento tragico e senza precedenti ed allo stesso tempo l’inaspettato, sorprendente palcoscenico di un coraggio ed una determinazione che hanno illuminato i cuori di milioni di persone.

“Storie di chi ha salvato, soccorso, quando sai che non si scherza, che chi urla in piedi su di un tetto ha le ore contate, che la forza di un fiume è capace di travolgere ogni cosa, che chi dorme in una palestra senza più nulla se non la coperta che stringe sul petto ha bisogno di una parola di conforto più di qualsiasi altra cosa”

Abbiamo raccolto le storie della nostra Terra e della nostra Gente per fare memoria, generare consapevolezza e ricordare. Condurremo l’ascoltatore in un’inchiesta sulle cause che hanno portato ad un evento tanto violento, sull’urgente lezione che il presente vuole lasciarci e sulla sfida che il futuro ci pone.

In occasione del Sedicicorto Film Festival proporremo in anteprima assoluta un estratto dello spettacolo ora in lavorazione.

7 Ottobre | Ore 21:15
Sala San Luigi – Via Nanni, 14 – Forlì