Il Muro ~ La Recensione di Zero Positivo

Una nuova approfondita recensione al nostro spettacolo “Il Muro” firmata da Emanuele Sanzone su ZeroPositivo.eu. Un’analisi accurata e appassionante che vi invitiamo a leggere tutta d’un fiato! Di seguito un breve stralcio. Un grazie speciale a Emanuele Sanzone.

L’operazione narrativa di Cortesi riesce grazie ad un racconto appassionante e appassionato delle vicende storiche e personali dei protagonisti. Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena semplici storie di coraggio senza il rischio di cadere nel sensazionalismo: emozionano e coinvolgono lo spettatore senza esagerare, arricchiscono il testo con delle frasi in tedesco.

La semplicità del racconto si coordina anche con una semplicità di scenografia con un semplice paravento nero semitrasparente che rimanda al Muro che nasconde delle lampade che si accendono nei momenti clou per sottolineare parole e concetti.

La chicca che si sposa bene con questa semplicità è senz’altro data dai suoni: suoni originali di discorsi o rumori presi dagli archivi fonografici o rumori registrati esattamente nello stesso punto dove la storia ha avuto luogo danno una grande valenza storica ed emotiva allo spettacolo, che non si accontenta di raccontare ma vuole far rivivere i fatti.

In definitiva, ‘Die Mauer – Il Muro’ è uno spettacolo che consiglio. Un modo originale, senza retorica, per raccontare il Muro di Berlino e le conseguenze sulla gente comune e al tempo stesso un modo per riflettere non solo sulla Storia ma anche sulle storie dei nostri giorni.