È una collaborazione che va avanti da tempo e che da tempo ci riempie di gioia. È meraviglioso essere di nuovo al fianco del WWF per un questo straordinario progetto: una mostra fotografica nata per sensibilizzare sull’importanza del rispetto nei confronti della Natura.

12 grandi artisti hanno assorbito, interpretato, esplorato le qualità ed il fascino di altrettanti 12 splendidi animali. Il risultato? Una mostra imperdibile dal titolo “Il Panda siamo noi” che vi aspetta gratuitamente a Roma presso la splendida cornice dell’Acquario Romano.

La mostra fotografica è in esposizione ad ingresso gratuito nei giorni 13 – 14 – 15 – 17 marzo 2024 ore 10 -19, presso il Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredo Fanti 47 a Roma.  

Dal sito wwf.it

La nostra specie condivide con la natura le stesse sembianze, l’origine, la casa, il futuro. Dove vivono bene gli animali viviamo bene anche noi. Da qui inizia l’ispirazione che ha fatto nascere la mostra fotografica Il Panda Siamo Noi. Il progetto fotografico “Il Panda Siamo Noi”, realizzato per il WWF Italia dai fotografi Alessandro Dobici, Alberto Cambone e Roberto Isotti, invita il pubblico a riconoscersi nella Natura per imparare a proteggerla, perché ​solo in questo modo sarà possibile proteggere anche noi stessi.  “Con ancora negli occhi la meraviglia di quei paesaggi estremi inondati di luce e coperti di ghiaccio, Alessandro ed io riflettevamo sul fatto che ecosistemi come quello artico, che avevamo appena vissuto, stessero letteralmente sparendo sotto i nostri occhi. Si parlava di fotografia, naturalmente, e di come la forza delle immagini sia in grado di mostrare l’essenza di ciò che stiamo perdendo. Eravamo in accordo sul fatto che i due mondi che avevamo scelto di rappresentare con il nostro lavoro fossero in fondo lo stesso mondo”. (Roberto Isotti)

Ad accogliere e abbracciare appieno il messaggio di sensibilizzazione nei confronti della protezione della natura, di habitat e specie come unica strada per proteggere anche noi stessi, sono noti artisti del cinema italiano: Alan Cappelli Goetz, Maria Grazia Cucinotta, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Caterina Guzzanti, Vinicio Marchioni, Caterina Murino, Giorgio Panariello, Lillo Petrolo, Virginia Raffaele, Maya Sansa, Luca Ward.

Nella vesta di filmmaker questo è il nostro breve contributo video pubblicato su ANSA, Il Sole 24 Ore e non solo.