Ci sentiamo impotenti in un momento così drammatico del nostro Presente. Mentre scriviamo queste righe si sta combattendo una guerra devastante e ingiusta. Sconcerto, angoscia, pena e rabbia… rabbia per una pagina della Storia che non doveva essere scritta, per un capitolo del nostro presente che cambia per sempre il futuro di tutti.
Ci opponiamo con fermezza nel nostro lavoro e nelle nostre vite a questo inutile, vergognoso spargimento di sangue che si sta consumando in Ucraina a seguito dell’attacco russo.
Nel nostro piccolo c’è solo una cosa che possiamo fare: ricordare il passato per riuscire a comprendere meglio il presente, non nelle sue dinamiche di cronaca ma nel suo valore umano. La guerra è in apparenza la vittoria del male, dell’odio e dell’egoismo, ma è anche l’oscurità nella quale il coraggio, la dignità, la solidarietà, l’amore per la Pace e la Fratellanza, brillano di una luce ancora più forte.
Per tutti, gratuitamente, il nostro Audiolibro “La Scelta”, il nostro più celebre spettacolo sul conflitto della Ex-Jugoslavia, comprensivo di due storie bonus.
Foto di Pier Paolo Longo