“Mai Più – Donne oltre la violenza” giunge su Studio Aperto in occasione della sua anteprima presso il Forum Fedic – 83 Mostra del Cinema di Venezia. Un grazie speciale a tutta la redazione di Studio Aperto.
Un inno alla resilienza femminile e alla possibilità di costruire un domani libero dalla violenza. Un percorso dal buio alla luce, per ispirare la responsabilità e la speranza. La prova che la speranza e il coraggio sono gli strumenti più potenti per riscrivere il proprio destino.
Le voci delle testimoni diventano fari che illuminano percorsi di uscita dalla violenza. Trasformano la tragedia in determinazione e in un impegno costante verso un futuro più consapevole e responsabile. Queste storie non sono solo un monito, ma la prova che la speranza e il coraggio sono gli strumenti più potenti per riscrivere il proprio destino e, in ultima analisi, cambiare la nostra società: un inno alla resilienza femminile e alla possibilità di costruire un domani libero dalla violenza.
Le storie di “Mai Più – Donne oltre la violenza”, sono innanzitutto un doloroso e onesto racconto della violenza subita. Tuttavia, il film non si ferma al trauma, ma eleva il racconto di queste donne – o di chi ne raccoglie l’eredità – a simbolo di riscatto e rinascita. L’impegno attivo di queste (ex) vittime e delle loro famiglie si manifesta in iniziative concrete: dalla sensibilizzazione nelle scuole per educare le nuove generazioni al rispetto, alla nascita di fondazioni e associazioni che offrono sostegno legale e psicologico ad altre donne in difficoltà.
