Storia di una alluvione

Fango

Una Produzione

Ass. Moka / MC-Teatro Civile

Scritto da

M. Cortesi, M. Moschini

Con

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2023

01.-

Il Podcast

Un evento senza precedenti

16 maggio 2023 - Accade l’impensabile. Tutti i principali corsi d’acqua della Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando una alluvione senza precedenti nella storia del Paese: un evento drammatico e dalle conseguenze inimmaginabili.

15 vittime, oltre 50.000 sfollati e danni valutati in più di 7 miliardi di euro in uno scenario che in tanti hanno definito semplicemente “apocalittico”.

«Non ho più niente» sussurra Guido, lui che in una notte ha perso casa, lavoro, affetti… Poi inaspettatamente il suo volto si illumina di un grande sorriso: «Ho perso tutto, poi sono arrivati loro…» e indica alle sue spalle un gruppo di ragazzi e ragazze coperti di fango che stanno spalando quintali di detriti, lo fanno da ore per aiutarlo a recuperare quella che una volta era la sua officina di meccanico… Guido si copre gli occhi con la mano senza riuscire a finire la frase.


Un progetto di Marco Cortesi e Mara Moschini, scritto da Marco Cortesi e Mara Moschini. Una produzione Ass. Moka, MC-Teatro Civile | Foto su questa pagina: Ass. Moka ©.

Storia di un'alluvione e di chi non si arrese. Mai.

"Fango" è ora in lavorazione

Mettiti in contatto

02.-

La Storia

Raccontare il coraggio

L’alluvione in Emilia-Romagna è stato il teatro di un evento tragico e senza precedenti ed allo stesso tempo l’inaspettato, sorprendente palcoscenico di una gara di solidarietà, coraggio e determinazione che ha illuminato i cuori di milioni di persone.

Storie di chi ha salvato, soccorso, quando sai che non si scherza, che chi urla in piedi su di un tetto ha le ore contate, che la forza di un fiume è capace di travolgere ogni cosa, che chi dorme in una palestra senza più nulla se non la coperta che stringe sul petto ha bisogno di una parola di conforto più di qualsiasi altra cosa.

Storie di chi è stato testimone di un evento senza eguali capace di mostrarci – con disarmante violenza – quanto urgente e drammatica sia la realtà di un clima che cambia. 

“Fango” nasce per raccontare le vicende più indimenticabili e travolgenti, più drammatiche e sorprendenti di chi non si è arreso, di chi ha lottato, di chi ha ricostruito. Condurremo l’ascoltatore in un’inchiesta sulle cause che hanno portato ad un evento tanto violento, sull’urgente lezione che il presente vuole lasciarci e rispondere così alla domanda più impellente di tutte: “E se succedesse di nuovo?”

Storia di un'alluvione

"Fango" è ora in lavorazione

Mettiti in contatto