Storia di una alluvione

Fango

Un Progetto

Ass. Moka

Scritto da

M. Cortesi, M. Moschini

Con

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2023

01.-

Il Podcast

Un evento senza precedenti

16 maggio 2023 - Accade l’impensabile. Tutti i principali corsi d’acqua della Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando una alluvione senza precedenti nella storia del Paese: un evento drammatico e dalle conseguenze inimmaginabili.

Durante l’Alluvione del 16 maggio 2023 moriranno 17 persone, 36.000 perderanno la propria casa, una regione sarà messa in ginocchio con un conteggio di danni che supera i 9 miliardi di euro, 544 strade saranno cancellate dalle cartine, 130.000 animali perderanno la vita, 100 città verranno coinvolte, 105 scuole danneggiate, 978 frane registrate… Come è stato possibile qualcosa del genere?

 

Vi condurremo in un’inchiesta su uno dei più gravi disastri climatici mai registrati nel nostro Paese, i suoi protagonisti, le sue cause ed il nostro futuro per capire come tutto questo è stato possibile e rispondere ad una domanda che ci riguarda tutti da vicino: e se succedesse di nuovo?

Storia di un'alluvione e di chi non si arrese. Mai.

"Fango" è ora in lavorazione

Mettiti in contatto

02.-

L'Evento e i suoi Testimoni

Raccontare il coraggio, fare memoria

L’alluvione in Emilia-Romagna è stato il teatro di un evento tragico e senza precedenti ed allo stesso tempo l’inaspettato, sorprendente palcoscenico di una gara di solidarietà, coraggio e determinazione che ha illuminato i cuori di milioni di persone.

Storie di chi ha salvato, soccorso, quando sai che chi urla in piedi su di un tetto ha le ore contate, che la forza di un fiume è capace di travolgere ogni cosa, che chi dorme in una palestra senza più nulla se non la coperta che stringe sul petto ha bisogno di una parola di conforto più di qualsiasi altra cosa.

Storie di chi è stato testimone di un evento senza eguali capace di mostrarci – con disarmante violenza – quanto urgente e drammatica sia la realtà di un clima che cambia.

Storia di un'alluvione

"Fango" è ora in lavorazione

Mettiti in contatto