Film Highlight
Die Mauer - Il Muro
Una Produzione
Horizon Srl
Regia di
Riccardo Salvetti
Con
Marco Cortesi e Mara Moschini
Anno
2019
01.-
Il Film
In onda su Rai
Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, il film “Die Mauer - Il Muro” riporta in vita indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini e Riccardo Salvetti. Regia: Riccardo Salvetti, Direttore della Fotografia: Massimo Gardini, Original Soundtrack: Davide Caprelli, Editing: Matteo Santi. Una produzione Horizon Srl in collaborazione con MC-Teatro Civile e Ass. Moka. Patrocinato da Progetto Atrium. Realizzato grazie al sostegno della Film Commission Regione Emilia-Romagna | Foto su questa pagina: Adele Grotti,Andrea Quartarone, Riccardo Caselli, Pier Paolo Longo, Ass. Moka, Horizon Srl ©.
02.-
La Storia
“Die Mauer ist weg! Il Muro è caduto!”
Attraverso l'alternarsi delle interviste ai testimoni ed il reenactment degli attori, il lungometraggio conduce lo spettatore attraverso le fasi più importanti della Storia del Muro: la sua costruzione nell’agosto del 1961, le prime drammatiche uccisioni al Muro, le fughe più incredibili, la resistenza e i movimenti di protesta fino all’inaspettata caduta nella notte del 9 novembre 1989.
"Centinaia hanno tentato di scavalcarlo. Qualcuno ci è riuscito per davvero"