Cinema

Die Mauer - Il Muro

Una Produzione

Horizon Srl

Regia di

Riccardo Salvetti

Con

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2019

01.-

Il Film

In onda su Rai

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, il film “Die Mauer - Il Muro” riporta in vita indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

All’interno dei lugubri ambienti di una vecchia scuola abbandonata un attore e una attrice fanno proprie le parole dei testimoni oculari in un susseguirsi di indimenticabili storie di coraggio, resistenza e perseveranza.


Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini e Riccardo Salvetti. Regia: Riccardo Salvetti, Direttore della Fotografia: Massimo Gardini, Original Soundtrack: Davide Caprelli, Editing: Matteo Santi. Una produzione Horizon Srl in collaborazione con MC-Teatro Civile e Ass. Moka. Patrocinato da Progetto Atrium. Realizzato grazie al sostegno della Film Commission Regione Emilia-Romagna | Foto su questa pagina: Adele Grotti,Andrea Quartarone, Riccardo Caselli, Pier Paolo Longo, Ass. Moka, Horizon Srl ©.

02.-

La Storia

“Die Mauer ist weg! Il Muro è caduto!”

Attraverso l'alternarsi delle interviste ai testimoni ed il reenactment degli attori, il lungometraggio conduce lo spettatore attraverso le fasi più importanti della Storia del Muro: la sua costruzione nell’agosto del 1961, le prime drammatiche uccisioni al Muro, le fughe più incredibili, la resistenza e i movimenti di protesta fino all’inaspettata caduta nella notte del 9 novembre 1989.

Il film documentario “Die Mauer – Il Muro” fonde le tecniche del documentario classico, la capacità evocativa del teatro di narrazione, la potenza della computer graphic unitamente all’utilizzo di materiale di repertorio totalmente inedito per gettare un nuovo sguardo sulle vicende del Muro più letale e invalicabile della Storia in occasione del trentennale della sua Caduta.

"Centinaia hanno tentato di scavalcarlo. Qualcuno ci è riuscito per davvero."

Guardalo ora su Amazon Prime

Guardalo ora
X