Teatro

Die Mauer - Il Muro

Una Produzione

MC-Teatro Civile/Ass. Moka

Scritto e interpretato da

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2019

01.-

Lo Spettacolo

Quando il Muro cadde la gente corse per le strade…

È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone.

Più di 20 mesi di interviste per raccogliere e catalogate le testimonianze di oltre 40 uomini e donne che durante i difficili anni della Guerra Fredda tentarono di compiere un gesto al limite dell’inconcepibile: scavalcare il Muro più letale e invalicabile del Mondo.

 

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer – Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.


Scritto da Marco Cortesi e Mara Moschini con Marco Cortesi e Mara Moschini. Una produzione Ass. Moka / MC-Teatro Civile con il Patrocinio del Progetto Atrium – Council of Europe | Foto su questa pagina di Pier Paolo Longo ©.

02.-

L'inchiesta

1250 persone uccise nel tentativo di scavalcare il Muro…

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

“Ascolterete quattro storie vere raccolte dalla bocca stessa di chi le ha vissute: la storia di chi pagò con la vita, di chi tentò l’impossibile, di chi non si arrese mai… E di chi alla fine riuscì a cambiare il Mondo. Persone come me e voi, che di fronte alla domanda: “Warum – perché l’hai fatto?”, ci hanno dato la risposta più assurda che mai ci saremmo aspettati. “Perché?! Für einen Traum – per un Sogno”.

 

Lo spettacolo è patrocinato dal prestigioso Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d’Europa che si propone di valorizzare il “Patrimonio Storico” del Continente Europa.

«Perché lo hai fatto?» «Für einen Traum – per un sogno»

Il Muro ora è un film su Amazon Prime Video

Scopri di più
X