Film

La Scelta - Il Film

Una Produzione

MC-Teatro Civile/Ass. Moka

Di e Con

Marco Cortesi

Basato sul lavoro di

Svetlana Broz

01.-

L'inchiesta

Indimenticabili Storie di coraggio e fratellanza dalla Guerra nella Ex-Jugoslavia

"Quell’uomo aveva scelto di rischiare la sua stessa vita per salvare la mia e non mi aveva considerata né serba né croata né musulmana. Per lui ero solo una mamma in cerca del suo bambino…"

Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla Dott.ssa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.

 

Storie vere di uomini e donne che hanno avuto la forza di rompere la catena dell’odio e della vendetta, la capacità di vedere oltre il loro egoismo e rischiare la loro stessa vita per salvare quella di altri.


Scritto da Marco Cortesi e Mara Moschini. Regia video: Andrea Maffucci, Direttore della Fotografia: Davide Adamo. Musiche originali: Andrea Lepri. Una produzione MC-Teatro Civile. Patrocinato da Amnesty International Italia.

02.-

Le Storie

“Vi consegniamo le storie di chi ha avuto il coraggio di ribellarsi all’odio e alla paura”

Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.

Con oltre 800 repliche tra l’Italia e l’estero, “La Scelta” porta sulle tavole del palcoscenico vicende terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte, che s’intrecciano a un’appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto e il ruolo del coraggio civile nella nostra società.

 

“Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.”

Lo spettacolo integrale in versione film-documentario

Guarda su Amazon Prime Video e Apple TV

Guarda ora su Amazon Prime Video