fbpx

Film

Nelle Squame di una Trota

Una Produzione

Ass. Moka

Regia di

M. Cortesi, M. Moschini

Distribuito da

Trento Film Festival

Anno

2022

01.-

Il Film

Trento Film Festival

Il vero motore (ecologico) di questo progetto è proprio la condivisione di un sogno che è diventato un’obiettivo: fare qui ed ora qualcosa che migliori i territori che viviamo e aiuti a formare i cittadini attivi e responsabili di domani.

L’avventura di 7 piccole eroine ed eroi che vogliono fare la loro parte per salvare il pianeta iniziando a ripulire dai rifiuti un’intera bellissima montagna. Un’avventura che nasce da un progetto di educazione ambientale del Family CAI che ha coinvolto più di 800 alunne e alunni. Il progetto “Nelle squame di una trota” ha poi dato il titolo a questo documentario che racconta l’esperienza vissuta dai 7 eroi in rappresentanza anche dei loro compagni e compagne.

Il film grazie all’abile regia di Mara Moschini e Marco Cortesi trasforma un’azione locale in un messaggio globale. Queste 4 bambine e 3 bambini non solo si sono concretamente impegnati per migliorare un ambiate montano davvero speciale, ma ci guardano negli occhi e ci dicono: noi non ci siamo girati dall’altra parte e abbiamo riparato anche ciò che la noncuranza altrui stava rovinando, e tu?


Una produzione Ass. Moka, regia e montaggio di Marco Cortesi, Mara Moschini, coordinamento Ruggero Gariboldi, Nicole Personeni, Luca Serenthà. Con il contributo e supporto di Ecosviluppo Onlus Coop Sociale, Fatti di Montagna,BrianzAcque, Bcc Valle del Lambro, Dussmann Service. Prodotto da Family CAI Macherio Vedano | Foto su questa pagina: Ivana Cajina e Antoine Rault su Unsplash 

02.-

La nascita del Film

7 grandi piccoli eroi

Tutto iniziò dall’entusiasmo di uno dei nostri più cari amici, Ruggero Gariboldi… e l’idea di un film che parlasse di amore per la montagna e rispetto per l’ambiente… Qualche mese più tardi iniziavano le riprese di un film per raccontare la storia vera di sette giovanissimi eroi (che in tanti potrebbero definire solo dei bambini, vista l’età) con l’assurda, entusiasmante, folle, rivoluzionaria idea di ripulire un’intera montagna dai rifiuti! E questo è proprio quello che hanno fatto (e che noi abbiamo testimoniato con le nostre telecamere).

Un grazie speciale a Ruggero Gariboldi, Nicole Personeni ed Ecosviluppo Onlus Coop Sociale per aver ideato e coordinato i lavori, Fatti di Montagna di Luca Serenthà per il contributo progettuale e la comunicazione ed ancora tutti i volontari del Family CAI Macherio Vedano. I nostri partners BrianzAcque, Bcc Valle del Lambro, Dussmann Service e soprattutto un grazie enorme va ai nostri 7 piccoli eroi ed eroine Aziz, Viola, Sofia, Marco, Viola, Giorgia e Filippo. Sono loro la nostra speranza, la nostra forza e lo stimolo ad essere persone migliori

Trento Film Festival

Nelle Squame di una Trota

Scopri di più