Cinema

Rwanda

Una Produzione

Horizon Srl

Regia

Riccardo Salvetti

Con

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2018

01.-

Una storia vera

Sei Hutu o sei Tutsi?

Aprile, 1994 – Durante una delle pagine più drammatiche del XX Secolo la storia vera di amicizia e solidarietà tra un uomo e una donna, lui Hutu e lei Tutsi, capaci di un gesto di indimenticabile e straordinario coraggio.

Augustin è un giovane operaio. Ha una moglie, Jolande, e una bambina di 6 anni di nome Monique. Cecile è una giovane maestra di scuola elementare. Ha un marito, Paul, e una bimba di 4 anni di nome Sophie. In quella primavera di sangue che si abbatte sul Rwanda, un nome e un cognome però non bastano e a nessuno importa come si chiamano i tuoi figli.

 

Ciò che conta davvero è quanto compare sul tuo documento d’identità alla voce: “razza”. Se c’è scritto “Hutu” devi uccidere, se c’è scritto “Tutsi” devi morire.


Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini e Riccardo Salvetti. Regia: Riccardo Salvetti, Direttore della Fotografia: Massimo Gardini, Original Soundtrack: Davide Caprelli, Editing: Matteo Santi. Una produzione Horizon Srl in collaborazione con MC-Teatro Civile e Ass. Moka. Realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna | Foto su questa pagina: Riccardo Caselli.

02.-

In collaborazione con Le Giornate degli Autori

75° Mostra del Cinema di Venezia | Giornate degli Autori

Nella più totale indifferenza da parte della Comunità Internazionale si consuma nel piccolo paese del Centro Africa una delle pagine più drammatiche e dimenticate della Storia del XX Secolo: un numero di vittime senza confronti, il più vasto movimento di profughi della Storia, il più oscuro e discusso fallimento delle politica internazionale.

Una pagina del nostro passato più recente che parla di economia e crisi, differenze e razzismo, sfruttamento e interessi internazionali, ma anche del coraggio, della fratellanza e dell’amicizia di migliaia di persone unite da una sola consapevolezza, quella di essere parte di un’unica grande famiglia: la Famiglia Umana

 

La premiere di Rwanda si è svolta nella prestigiosa cornice de “Le Giornate degli Autori” – 75° Mostra del Cinema di Venezia. Raggiungi la pagina di Wikipedia per un elenco completo di riconoscimenti e awards internazionali.

"Una indimenticabile storia di amore e coraggio" — Il Corriere

Guardalo ora su Amazon Prime

Solo su Amazon Prime Video
X