Film
Rwanda
Una Produzione
Horizon Srl
Regia
Riccardo Salvetti
Con
Marco Cortesi e Mara Moschini
Anno
2018
01.-
Una storia vera
Sei Hutu o sei Tutsi?
Aprile, 1994 – Durante una delle pagine più drammatiche del XX Secolo la storia vera di amicizia e solidarietà tra un uomo e una donna, lui Hutu e lei Tutsi, capaci di un gesto di indimenticabile e straordinario coraggio.
Ciò che conta davvero è quanto compare sul tuo documento d’identità alla voce: “razza”. Se c’è scritto “Hutu” devi uccidere, se c’è scritto “Tutsi” devi morire.
Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini e Riccardo Salvetti. Regia: Riccardo Salvetti, Direttore della Fotografia: Massimo Gardini, Original Soundtrack: Davide Caprelli, Editing: Matteo Santi. Una produzione Horizon Srl in collaborazione con MC-Teatro Civile e Ass. Moka. Realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna | Foto su questa pagina: Riccardo Caselli.
02.-
In collaborazione con Le Giornate degli Autori
75° Mostra del Cinema di Venezia | Giornate degli Autori
Nella più totale indifferenza da parte della Comunità Internazionale si consuma nel piccolo paese del Centro Africa una delle pagine più drammatiche e dimenticate della Storia del XX Secolo: un numero di vittime senza confronti, il più vasto movimento di profughi della Storia, il più oscuro e discusso fallimento delle politica internazionale.
La premiere di Rwanda si è svolta nella prestigiosa cornice de “Le Giornate degli Autori” – 75° Mostra del Cinema di Venezia. Raggiungi la pagina di Wikipedia per un elenco completo di riconoscimenti e awards internazionali.
"Una indimenticabile storia di amore e coraggio" — Il Corriere