Teatro

Rwanda

Una Produzione

MC-Teatro Civile/Ass. Moka

Scritto e interpretato da

Marco Cortesi e Mara Moschini

Anno

2014

01.-

Lo Spettacolo

Una storia vera di fratellanza

10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all’ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. Durante una delle pagine più controverse e dimenticate del XX Secolo, una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo.

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda.

 

In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro più recente passato, la storia vera di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto d’indimenticabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze: una storia vera che parla di integrazione e rispetto, cooperazione e pace.


Scritto da Marco Cortesi e Mara Moschini con Marco Cortesi e Mara Moschini. Una produzione Ass. Moka / MC-Teatro Civile con il Patrocinio di Amnesty International Italia | Foto su questa pagina: Riccardo Caselli.

02.-

Una drammatica pagina dal nostro passato

104 giorni e 1 milione di morti

Il Dessault Falcon sigla 9XR-NN si schianta nel giardino della villa presidenziale colpito da due missili terra-aria. A bordo tutti morti: i tre membri dell’equipaggio francese e i nove passeggeri. Tra le vittime dell’attentato terroristico anche Juvenal Habyarimana, presidente di uno dei più piccoli paesi del mondo: il Rwanda.

Ha inizio quella notte il più terrificante, veloce e sistematico genocidio nella Storia dell’Umanità. In circa 104 giorni verranno uccise oltre 800.000 persone appartenenti alla minoranza etnico-sociale dei Tutsi, massacrati a colpi di machete e armi da fuoco dagli estremisti appartenenti agli Hutu, il gruppo sociale maggioritario, in quello che molti storici hanno definito “un genocidio peggiore della Shoah”.

Rwanda è diventato un film

Guardalo ora su Amazon Prime Video

Solo su Amazon Prime Video
X