Ai posti di partenza per un progetto cinematografico davvero straordinario… Il merito va ad un vastissimo network di professionisti del cinema e di realtà da sempre attive sul territorio come l’Associazione CombinAzioni. Vi lasciamo all’articolo sul Sito “Cinema e Immagini per la Scuola”:
È in partenza il progetto “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza” presentato dall’associazione CombinAzioni e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si terrà oggi, 6 dicembre alle ore 13:30 presso il Cinema Italia Eden di Montebelluna, la conferenza stampa di presentazione del progetto educativo, a cui prenderà parte anche il dott. Bruno Zambardino per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
L’iniziativa coinvolge circa 1.600 studenti e docenti di 10 istituti scolastici della zona di Montebelluna in Veneto, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto, ideato in collaborazione con il Cineforum V. Gagliardi e con il Cinema Italia Eden, ha l’obiettivo di approfondire il legame tra bellezza e cittadinanza attiva e come l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini migliori. Gli studenti, grandi e piccoli, affronteranno un percorso teorico e pratico di educazione civica e di formazione all’audiovisivo partendo dalla scoperta della bellezza locale e arrivando alla capacità di raccontarla attraverso le immagini (…)